Costumi Halloween – e tu da chi ti mascheri quest’anno? Halloween ormai è alle porte, e festeggiare ormai è d’obbligo anche in Italia – dove questa festa ha preso piede negli ultimi anni. Gli eventi e le feste proposte a Roma sono tantissime, non hai che l’imbarazzo della scelta!
Perché mascherarsi?
La festa di Halloween è una buona occasione per sfoggiare un look diverso dal solito, giocare con i travestimenti e divertirsi con gli amici. Questo fa parte della tradizione, oltre al classico “dolcetto o scherzetto?”, frase di rito in questa festa, pronunciata specialmente dai bambini che vogliono fare scorpacciata di dolciumi.
Ma perché ci si traveste in occasione di questa festività di origine celtica?
Di solito si scelgono simboli esoterici e personaggi spaventosi per mascherarsi ad Halloween. Il motivo? Grazie a questi costumi si prova a esorcizzare la paura di questo mondo, ed è un modo per renderlo meno terrificante anche ai bambini, i veri protagonisti di questa festa.
Costumi Halloween: i classici
Se vuoi giocare sul sicuro questo Halloween puoi mascherarti da:
- Strega
- Vampiro
- Scheletro
- Lupo mannaro
- Zombie
- Zucca
- Ragno
- Clown
- Pirata
- Fantasma
- Morte
- Sposa cadavere
- Personaggi dei film horror, come Harley Quinn, Joker, Dracula, Freddy Krueger, Michael Myers e molti altri

Ancora non sai cosa fare questo Halloween? Dai un’occhiata agli eventi della Capitale e trova la festa che fa per te!
Costumi Halloween da donna
Le donne in questa notte vogliono sentirsi sexy, senza rinunciare a un look spaventoso. Quale quindi il miglior compromesso?
- Sempre in voga i costumi da cheerleader, infermiera, poliziotta, piratessa, sirena, dama di corte, catwoman e tutti i costumi che prendono spunto dal panorama cinematografico, o dai mestieri.
- Quest’anno sono in voga gli anni ’90-2000: sfrutta questo trend e utilizza un travestimento dedicato alle icone di quegli anni. Un esempio? Interpreta una versione di Britney Spears, che con i suoi costumi iconici ci ha saputo conquistare nei decenni scorsi.
Costumi Halloween da uomo
Gli uomini hanno davvero una vasta scelta per quanto riguarda i costumi di Halloween. Possono attingere ai grandi classici, oppure a tutti i personaggi cattivi dei film e delle serie tv.
Sempre in voga personaggi come It o Jack Sparrow, così come Edward Mani di Forbice o Joker. Se vuoi qualcosa di più particolare vira verso i cattivi delle serie tv. Quelle più famose quest’anno sono: Peaky Blinders, La regina degli scacchi, You e Hill House.
E le coppie?
Se sogni un costume coordinato con il tuo partner o con un amico ecco qualche idea da cui trarre ispirazione:
- I coniugi Addams
- Gli sposi cadavere
- Joker e Harley Quinn
- La Regina di Cuori e il Bianconiglio (o il Cappellaio Matto)
Costumi Halloween 2021
Oltre tutti questi costumi classici ci sono anche tantissimi travestimenti che variano di anno in anno. Quali sono quelli di tendenza nel 2021? Vediamone qualcuno insieme:
- Ancora sulla cresta dell’onda Suicide Squad, che raccoglie i villain preferiti appartenenti all’universo di Batman.
- Quest’anno ad Halloween preparatevi a vedere una miriade di tutine rosa: la serie tv Squid Game ha spopolato in tutto il mondo, conquistando milioni di spettatori. Inoltre il costume è facile da riprodurre, anche se hai poco tempo per procurartene uno, in quanto è molto semplice.
- Un altro film che ha avuto molto successo quest’anno è Cruella, il film dedicato alla Crudelia de “La carica dei 101”: il live action della Disney ha conquistato grandi e piccini. Nella Notte delle Streghe siamo certi di trovare tantissime versioni di questo cattivo amatissimo.
Eventi e Feste di Halloween a Roma
Ora che hai un costume idoneo, cosa aspetti? Esci a festeggiare la notte più spaventosa dell’anno con i tuoi amici o con la famiglia.
Per info, prenotazioni e biglietti contatta i seguenti numeri: